Il fotografo commerciale Udine: in tempo di quarantena

30 Aprile, 2020
Fotografo Udine

L’emergenza COV-ID 19 ha messo sotto scacco molti settori, non solo quello del fotografo commerciale a Udine ma tutti quelli legati al turismo ed alla ristorazione. Per il fotografo commerciale è il momento di fare ordine nel suo archivio, studiare e sperimentare cose nuove per farsi trovare pronti al momento della ripartenza.

Cosa ho fatto in quarantena?

Dopo i primi giorni di completo disorientamento ho deciso di prendermi cura delle cose a me care. Naturalmente sono stato vicino  alle persone che amo, in modo particolare mia figlia. Oltre agli affetti che rimangono sempre al primo posto, il mio lavoro è una cosa a cui tengo particolarmente. Ho cominciato a fare il fotografo per passione ed è proprio questa passione che mi permette di continuare a farlo e dare tutto me stesso per dare il meglio. Questo sito infatti è nato proprio in questo periodo. Avrai notato che ho ancora pochi contenuti, sia fotografici che articoli del blog, il motivo è proprio questo, è un sito molto giovane. Mentre per 13 anni lavoravo in altri settori, ho studiato, provato, sperimentato per imparare ed aumentare le mie competenze nell’ambito della fotografia commerciale.

Ero pronto ed avevo voglia di cominciare; ho contattato alcune aziende che mi hanno permesso di fare i primi lavori, un’azione commerciale d’altri tempi, il porta a porta. Avevo già in mente di creare questo sito e comunicare anche sui social network questo mio nuovo ramo d’azienda. Ed ora ho sfruttato lo stop forzato per mettere le basi di questo progetto. Oltre ad aver attivato la parte commerciale, che tutti sappiamo essere fondamentale, ho continuato a mettere in campo la fantasia e la creatività per creare dei set fotografici a costi molto contenuti cosicché anche i miei futuri clienti possano avere delle fotografie professionali a costi contenuti.

È una mission che mi sono imposto fin da subito: trovare il modo per produrre profitto vendendo a prezzi ragionevoli. Per farlo ho lavorato sulla riduzione dei costi di produzione senza mai perdere di vista la qualità finale. Sono determinato, utilizzerò tutta l’energia che ho per farmi conoscere dalle aziende del territorio udinese che necessitano di questi parametri.

Perché scegliere me come Fotografo commerciale a Udine?

Come nei migliori corsi di marketing questa è la domanda che ho dovuto pormi prima di partire con questa iniziativa. È una domanda che porta inevitabilmente ad una seconda, cos’ha il mio studio di diverso dagli altri e che lo rende preferibile? Poiché amo l’onestà, partirei dai lati negativi: sono l’ultimo arrivato, ho meno esperienza di grandi studi ormai radicati sul territorio ed ho molto meno spazio di loro.

Come possiamo ribaltare in positivo questi aspetti apparentemente negativi? Partiamo dal fatto che sono l’ultimo arrivato: il vantaggio di questo è che mi rivolgo esclusivamente al mercato locale, mi interessa lavorare con le aziende della mia zona e non mi interessano i grandi marchi; si traduce in una maggior attenzione per il cliente, anche se questo fosse il negozio di paese che ha bisogno delle fotografie per il suo sito e-commerce.

Ho meno esperienza: in questo caso non avere esperienza evita la più deleterie delle frasi per la promozione e la vendita, soprattutto in periodi storici come questo: abbiamo sempre fatto così! Con me questo non esiste, ogni tua idea viene considerata e sperimentata, facendoti pagare solo l’idea che sceglierai.

Ho meno spazio: avere poco spazio non significa essere sacrificati ma semplicemente avere costi inferiori; se il tuo prodotto ha bisogno di uno studio più grande lo noleggerò, i costi generali saranno comunque inferiori perché non sarò costretto a spalmare i costi delle giornate di stop sulle giornate realmente lavorate.

Guarda le foto

Mentre ero chiuso in casa per la quarantena ho approfittato della passione per la cucina della mia compagna e di mia figlia. Ho creato un set fotografico con meno di 10€ e fotografato alcune cose che loro hanno preparato. Quale altro fotografo commerciale a Udine ti propone altrettanto? Immagina di potermi dare un budget 5 o 10 volte maggiore, cosa potrei inventarmi? È proprio questa la peculiarità del mio studio fotografico, sfruttare la creatività non solo per creare grandi immagini ma anche per produrle a prezzi contenuti.

Se vuoi un preventivo personalizzato scrivimi

Fotografo commerciale UdineFotografo commerciale UdineFotografia Food UdineFotografo food Udineset fotografico food

    Leave a comment

Total: