Reportage industriale: la mano tesa verso il nostro cliente

4 Giugno, 2020
Reportage industriale

Cos’è il reportage industriale?
È importante per un’attività mostrare il proprio prodotto ma oltre a quello i nostri clienti vogliono vedere come lo realizziamo. Il backstage è sempre affascinante e a tutti piace essere parte del processo creativo e realizzativo di un prodotto o di un servizio. Sono certo che guardate con piacere le fotografie e i video che posto di quando lavoro, così i vostri clienti guardano con piacere e attenzione le foto e i video del vostro lavoro. Il nostro cliente non va sempre bombardato con proposte commerciali, a volte è più gratificante ed efficace proporgli contenuti interessanti che non puntino direttamente alla vendita. Non si tratta di persuadere il cliente ad acquistare un prodotto bensì di un modo amichevole per avvicinarci a lui, aprendogli le porte dei nostri laboratori, officine, stabilimenti per coinvolgerlo nel nostro lavoro.

come si fa il reportage industriale?

Questo è il reportage industriale, un genere fotografico che racconta ed emoziona. Confesso di esserne molto appassionato. Realizzare i reportage industriali, oltre a darmi la possibilità di realizzare fotografie creative e comunicative, mi porta dentro il vostro lavoro. Mi premette di comprenderlo e al tempo stesso comprendere il prodotto finale.

Un’attività che ha molti risvolti positivi: mi avvicino a voi e mi immergo nella vostra vita quotidiana, capisco meglio voi e il vostro prodotto e di conseguenza anche la fotografia pubblicitaria, che realizzeremo successivamente, sarà più centrata ed i messaggi più comprensibili; infine avvicino i vostri clienti a voi. Una cosa spettacolare!

In base alla vostra tipologia di produzione, il reportage industriale può essere realizzato in poche ore oppure in molti giorni, ma in ogni caso l’investimento finanziario sarà ripagato dal coinvolgimento emotivo che darete ai vostri clienti, diventeranno vostri fan! Immaginate di postare le fotografie sui social network con qualche riga di spiegazione della lavorazione ripresa, quali saranno le reazioni dei vostri clienti? Sicuramente nasceranno delle conversazioni e delle domande di approfondimento che vi permetteranno di mantenere vivo il colloquio e l’interazione. Quali altri servizi possono arrivare a tanto?

Non concluderò questo post con una call-to-action come suggeriscono gli esperti di marketing; questo post vuole essere un servizio per voi, non una promozione per me!

Vi mostro qualche foto che ho realizzato in alcune aziende che mi sono divertito molto a realizzare.

Reportage industrialeFotografo pubblicitarioReportage industrialeReportage industrialeReportage industrialeReportage industrialefotografo commercialeFotografo udineReportage industrialeReportage industrialeReportage industriale

    Leave a comment

Total: