Le tue foto sono adatte ai Social? Alcune idee da un fotografo per social network

24 Agosto, 2020
Foto caffè

Ormai lo sappiamo, gran parte della promozione di prodotti e servizi avviene tramite i social network. Come fotografo per social network posso darti alcune chiavi di lettura della fotografia.

Su queste piattaforme la fotografia ha un ruolo molto importante. La fotografia è la chiave per far sì che l’utente si fermi a guardare proprio il tuo post.

Ma cosa deve fare il fotografo per social network per renderle adatte a questi nuovi linguaggi?

Sembrerebbe facile rispondere ma non è così! Ho già parlato delle emozioni che possono nascere dalle fotografie in questo articolo. Non basta che siano delle belle fotografie che mostrano ciò di cui vogliamo comunicare. Il fotografo per social network, infatti, trova il modo di comunicare in modo dinamico, affinché anche il “navigatore” più distratto venga attratto dalla fotografia. Sono importanti alcuni fattori che la rendono visibile e adatta. È un linguaggio molto diverso da quello che potremmo utilizzare per un catalogo o per una mail, sul social network molte cosa hanno un altro peso.

Il colore, per esempio, deve staccare letteralmente dalla comunicazione tradizionale. La fotografia che utilizzeremo per spiegare le nostre eccellenze avrà una sua struttura molto  incentrata sul prodotto mentre quella che utilizzeremo per catturare l’attenzione del cliente sarà incentrata sul suo utilizzo e sul cliente stesso. In una sola immagine vista per pochi secondi, dovrà capire a cosa serve ed immedesimarsi nel suo utilizzo!

Anche il gesto, nel caso siano presenti figure umane, è molto importante. Ogni gesto ha una sua precisa collocazione nella nostra memoria, per questo il fotografo per social network gestisce la scena con la massima attenzione ma ottenendo delle immagini che sembrano catturare l’attimo, come fossero scattate mentre veniva compiuta l’azione.

Insomma, per fare fotografie da social network ci vuole un fotografo che si sia appassionato di questo linguaggio e che abbia sperimentato su se stesso come ottenere risultati. Sei ancora scettico? Mettimi alla prova, nonostante i prezzi molto contenuti con cui il nostro studio è in grado di proporsi, ti regaliamo una foto di prova!!

Scrivimi o chiamami, sarò subito a tua disposizione!

Fotografo Food UdineFotografo UdineFoto caffèfotografo per social networkFotografo social networkFotografo commerciale udineFotografo Udine

    Leave a comment

Total: