Food Photographer Udine | la fantasia non ci manca

21 Settembre, 2020
Food photographer Udine

Food Photographer Udine, è sempre difficile trovare qualcuno specializzato in questo settore. Soprattutto trovare un food photographer Udine che abbia idee creative. Qual’è la complessità di questo genere fotografico?

Credo che la complessità stia nel comprendere il “soggetto” e chi lo ha realizzato. Il cibo, a differenza dello still-life generico, ha un’anima. In quel momento stiamo fotografando una composizione artistica, qualcosa creato con passione e profonda conoscenza. Lo chef che la realizza è assimilabile ad un pittore o ad uno scultore, trasforma la sua ispirazione in qualcosa di comprensibile agli altri.

Quindi anche il food photographer è un artista?

Food Photographer Udine Vs Artista

Direi che il vero artista è colui che crea, il food photographer invece è uno che comprende e interpreta. Se vogliamo inserire anche gli interpreti nel mondo degli artisti allora sì, è un artista. Per quanto mi riguarda, come food photographer Udine, credo che la differenza stia nella creatività. Il cibo può esprimere diverse sensazioni e sta a noi comprenderlo e rendere in fotografia ciò che vi vuol comunicare.

A volte il cibo è pace, tranquillità, relax, altre invece è dinamismo, velocità, energia! Come si fa a comunicare questi stati d’animo con la fotografia?

Immaginiamo di dover fotografare qualche piatto o qualche dolce fatto a mano, in casa con l’idea dello “slow food”. In questo caso costruirei un set “domestico” con luci e ombre molto morbide che sembra pennellino il soggetto. Otterrò un’immagine che trasmette calma e voglia di assaporare il cibo con calma.

Mettiamo invece di essere un bar in un centro frequentato da impiegati e dirigenti di aziende, che hanno pochissimo tempo per la pausa caffè o per la colazione mattutina. In questo caso mi inventerò un caffè che vola e che li insegue per non fargli perdere nemmeno un secondo prezioso della loro giornata.

Insomma, la creatività a servizio del messaggio che voglio trasmettere… Fammi fare il primo lavoro e inizia a pagarmi solo dal secondo? Utilizza quella prima foto, poi ne parliamo insieme!

Food photographer UdineFotografia di prodottoFoto caffèFotografo food UdineFotografia foodFotografo Udine

    Leave a comment

Total: