Foto per i social

30 Novembre, 2020
Fotografo Udine

Le Foto per i social network sono, molto spesso, dei ritratti che possono essere per uso privato o per utilizzo professionale. Che differenza c’è tra l’uno e l’altro? Il ritratto è un dialogo tra il fotografo ed il soggetto. Il fotografo deve comprendere il soggetto per poterlo raccontare tramite una fotografia, il ritratto.

con la foto per i social nell’utilizzo privato, la persona vuole mostrare se stessa alle persone a lui care o semplicemente avere un immagine di se ad una certa età o in una determinata ricorrenza. In questo caso, il fotografo è accolto nella propria sfera personale e gli viene concessa la parte più emotiva. Il bravo fotografo infatti, cerca nel ritratto l’espressione che è in grado di descrivere la personalità del soggetto ritratto. 

Nel caso della foto per i social per utilizzo professionale invece si cerca di inviare un messaggio. L’immagine mostrerà sempre un aspetto reale della persona ritratta ma in una “veste” un po’ diversa, nella veste professionale appunto. Nel caso della fotografia professionale, il ritratto non dovrà mostrare solo la personalità del soggetto ma anche le eccellenze dell’azienda che rappresenta. Il lavoro è quindi duplice, richiede comprensione della persona e del messaggio che intende far passare. 

Vi voglio raccontare la storia del ritratto di Sonja. Sonja fa l’agente per una società di assicurazioni. Mi ha chiamato perché aveva bisogno di alcuni ritratti per il suo sito internet e alcune foto per i social network. Ci siamo conosciuti al telefono e così ho iniziato a chiederle un po’ di cose riguardo il suo lavoro. Quali tipologie di polizze trattasse, con che tipologia di cliente si interfacciasse e che specializzazioni avesse.

Mentre chiacchieravamo al telefono ho capito subito che è una persona solare e che fa il suo lavoro con molta passione. Il colore della sua giacca e lo sfondo bianco vogliono proprio sottolineare questo lato della sua personalità. La posa, invece e il sorriso parlano del suo lavoro. Il sorriso racconta di una società vicina al proprio cliente e la posa denota affidabilità e autorevolezza. Insomma, cercavamo un’immagine rassicurante per i suoi clienti e che rispecchiasse il suo carattere.

 

Fotografo Udinefoto per i social

    Leave a comment

Total:
Apri la chat
Salve 👋,
come posso aiutarti?