Come fotografare il cibo

10 Marzo, 2021
food photography udine

Come fotografare il cibo è una delle domande che mi sento fare più spesso. Per conoscere la risposta ho dovuto pensarci un po’. Conoscente la sensazione di fare le cose perché vi sembrano semplici ma se poi dovete spiegare come si fa non sapete da che parte cominciare?

Bene, fotografare il cibo non è una cosa semplice.

Ma non è nemmeno una cosa che non si possa imparare a fare con un po’ di esercizio. Partiamo da un presupposto, un fotografo normalmente utilizza una macchina fotografica per fotografare il cibo, anzi per fotografare qualsiasi cosa. Ma chi cucina, molto spesso, non è un fotografo e per le sue fotografie utilizza lo smartphone. 

Qual’è la grande differenza tra uno smartphone ed una macchina fotografica?

Non entrando troppo sul tecnico e rimanendo concentrati sul darvi risposte ecco cosa vi posso dire: lo smartphone solitamente ha un obiettivo che riesce a mettere a fuoco tutta la scena – e non può fare altro – mentre la macchina fotografica ha la capacità di scegliere se mettere a fuoco tutta la scena o solo una porzione. Questo può già creare differenze di atmosfera all’interno dello scatto. 

Quindi quando vorremo fotografare il cibo dovremo pensare delle fotografie in cui la scena sia piacevole anche se tutti gli elementi sono a fuoco. Quindi togliamo tutti gli oggetti di disturbo e mettiamoci solo cose che colloquiano con il soggetto principale. 

Attenzione alla luce! La luce migliore non esiste ma una luce molto bella è quella che proviene dalla finestra e colpisce il nostro soggetto lateralmente. Ovvero rispetto a dove sceglieremo di metterci per scattare le foto, la finestra dovrà stare alla nostra sinistra o alla nostra destra. 

Ora non ti rimane che prepare il tuo tavolo. Oltre al piatto che vuoi fotografare mettici qualche oggetto che dialoghi con la pietanza e allestisci il tuo set. Nel farlo non esagerare e fai attenzione ai colori. 

Infine attenzione allo sfondo, scegli uno sfondo gradevole per le tue fotografie, perché nello scatto è tutto importante, non solo il soggetto. 

Se pensi che queste informazioni siano utili ma ne vorresti delle altre, contattami e ci organizziamo per una lezione di 2 ore presso di te. 

come fotografare il cibofood photography udinecome fotografare il cibofood photography udinecome fotografare il cibofood photography udine

Total:
Apri la chat
Salve 👋,
come posso aiutarti?