Post efficaci

12 Marzo, 2021
post efficaci

Come fare post efficaci?

Sappiamo già tutti che, su qualsiasi social media, i post davvero efficaci sono quelli con fotografie o video. Però non basta! Un post efficace deva avere anche una “caption” interessante, ovvero le immagini devono colpirci anche emotivamente. Insomma servono foto e video, ma che foto e che video? 

Quali sono le foto e i video giusti per post efficaci?

Siamo partiti dal presupposto che un post di solo testo è meno attraente di un post con foto o video. Per alcune piattaforme, come Instagram o Pinterest, non c’è nemmeno la possibilità di fare dei post senza le immagini. Ecco, è proprio questo il punto: tutti lo sanno e tutti fanno i post inserendo immagini. 

Ora c’è da chiedersi quali fotografie rendono di più, attirano più l’attenzione e facciano ottenere più traffico. Questo dato dipende molto dalla piattaforma. Su Instagram e su Facebook funzionano molto le foto con belle atmosfere, magari all’alba o al tramonto, momenti di riflessione e comunque momenti di svago. Su Linkedin le cose sono un po’ diverse. Sono molto più interessanti le fotografie di eventi aziendali e conferenze. Funzionano bene anche le foto degli uffici con le persone al lavoro e, perché no, anche qualche fotografia di reportage industriale. 

Ma c’è una tipologia di fotografia che funziona più di tutte su tutti i social.

Ebbene sì, sto parlando del ritratto. Spesso utilizziamo il ritratto come immagine del profilo, ma raramente la utilizziamo per parlare di un argomento che ci interessa. Ovviamente utilizzare un ritratto per il profilo è la scelta migliore ma fate una prova: provate ad utilizzare un ritratto, diverso da quello del profilo, per un post particolarmente importante per voi. Noterete subito che funziona più degli altri. Questo è uno dei trucchi per fare post efficaci, soprattutto su Linkedin, ma non sottovalutiamo la sua portata anche negli altri media. 

Funziona ancor meglio un video in cui vi si vede parlare. Oltre a catturare l’utente, la vostra figura ispirerà fiducia. Tutti vogliono confrontarsi con persone e non con aziende. 

Questo discorso però non vuole minimamente escludere la fotografia del vostro prodotto, ovviamente le immagini dei post vanno alternati. Se postassimo sempre e solo notizie con il nostro ritratto prima o poi nessuno lo noterebbe più ed i nostri non sarebbero più post efficaci. 

Per qualcuno può sembrare complicato chiamare il fotografo per farsi fare dei ritratti nella propria azienda, oppure girare alcuni brevi video di 2 o 3 minuti per esporre ciò che si vuole comunicare in un post. A questo proposito ho studiato delle soluzioni molto semplici che comprendono sia le foto che i video, nonché una parte formativa che vi permetta di apprendere come creare dei video utili in autonomia. Sono sicuro che i miei contatti li troverai facilmente! 

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