Le foto dei cannoli siciliani

14 Aprile, 2021
foto cannoli siciliani

Dobbiamo fare le foto ai cannoli siciliani! È iniziato così il pomeriggio, con questa affermazione. Da quel momento abbiamo iniziato a pensare cosa si sarebbe potuto fare per ottenere una fotografia un po’ diversa dal solito. 

Per iniziare abbiamo – uso il plurale perché in questo caso mi ha aiutato Alice, mia figlia – pensato di partire dalla nostra comfort-zone. Uno scatto classico per la food photography. Abbiamo preparato il tavolo, scelto un piatto, qualcosa da mettere sullo sfondo, fatto una luce laterale ben sagomata, grazie al flash Profoto B1x ed abbiamo scattato le prime foto.

Eravamo sufficientemente soddisfatti ma non ci bastava, volevamo una foto diversa, non solo una foto che ci piacesse. 

Ci vuole un’idea per la foto dei cannoli siciliani

Ecco che ci arriva, quasi un flash, una visione: facciamo levitare il cannolo tra le mani. Oh, bello! Ma come fare?

Qui ci sono venuti in soccorso l’esperienza e la fantasia. Esistono molti trucchi fotografici per alterare la realtà. Così noi ci siamo messi al lavoro preparando il set. Spostammo il tavolo, riposizionammo la luce e provammo la posa. Nel momento in cui tutti questi “ingredienti” furono al loro posto eravamo pronti per il “grande trucco”, far levitare il cannolo. 

In realtà non stava affatto levitando, nessuno di noi è un illusionista, ci siamo affidati ad una praticissima “terza mano”. Praticamente abbiamo fatto uno scatto senza il cannolo ed uno con il cannolo appeso alla terza mano. Grazie ai livelli di Photoshop siamo riusciti a “cancellare” la terza mano e ottenere l’effetto di levitazione del cannolo. 

Anche se le foto dei cannoli siciliani che più descrivono questo famosissimo e tipico dolce sono le classiche, siamo sicuri che sui social media questa foto catturerà l’attenzione molto di più. Per il momento la posto qui sul mio blog con qualche immagine di backstage, quando poi verrà pubblicata su Instagram e Facebook vi farò sapere come è stata la risposta!

food photography udineFotografo Udinefoto cannoli sicilianifoto cannoli sicilianifoto cannoli sicilianifoto cannoli siciliani

Total:
Apri la chat
Salve 👋,
come posso aiutarti?