La foto dello chef

16 Aprile, 2021
foto dello chef

Ecco la foto dello chef e titolare del ristorante I primi due di Buja: Ermes. Oltre ad essere un bravissimo cuoco, Ermes è anche una persona molto disponibile e solare. La sua cucina è molto curata e spazia tra le specialità di tutta Italia. 

Ho voluto ritrarlo mentre lavora perché è nella sua “luce migliore”. Ermes ama il suo lavoro e la passione che ci mette si nota nei piatti che cucina e nelle espressioni che ha mentre li prepara. È quello il suo “lato migliore”!  

Cosa ho capito dalla foto dello chef? 

 

Quando vogliamo parlare di una persona con la fotografia è importante andare oltre la superficie esterna. Dobbiamo sforzarci di raccontare le sue passioni, cercare nelle espressioni il suo stato d’animo e sfruttare la luce e la composizione per valorizzarla. 

A questo punto vi starete chiedendo a cosa serva la foto dello chef? Cosa se ne farà? Ebbene, il ritratto a uso professionale ha molti scopi. Lo possiamo utilizzare per il nostro profilo professionale sui social media, sulla pagina “chi siamo” del nostro sito internet, sull’icona di whatsapp e, se un giorno dovessero farci un’intervista, potrebbe essere una delle immagini che compongono il reportage fotografico che accompagnerà l’articolo. 

Da alcune rilevazioni pare che un profilo social con una fotografia riceva un numero di visualizzazioni 14 volte superiore rispetto ad un profilo senza foto. Se la foto è un ritratto professionale questo dato arriva a 21 volte. Sono dati da tenere in considerazione se la nostra comunicazione passa per questi canali. 

Una delle difficoltà che potremmo incontrare è l’idiosincrasia che molte persone hanno nel farsi ritrarre. Il pensiero di non “venire” bene in foto, soprattutto se si sa di essere fotografati, è molto diffusa. Me lo sento ripetere costantemente. Per superare questo ostacolo è importante fidarsi del fotografo. Il fotografo esperto è in grado di mettervi a vostro agio e ottenere delle pose e delle espressioni spontanee. 

Per esempio, Ermes in questo ritratto è stato bravissimo, sembra quasi che io sia passato di lì, lo abbia semplicemente chiamato e abbia scattato la foto nel momento esatto in cui si è voltato.

Total:
Apri la chat
Salve 👋,
come posso aiutarti?