Il Fotografo per la pubblicità

19 Aprile, 2021
fotografo pubblicità

Avete pensato che vi serva il fotografo per la pubblicità della vostra azienda o servizio/prodotto? Molto probabilmente avete pensato giusto. Questa affermazione fatta da un fotografo può sembrare molto di parte, ma la verità è che il fotografo per la pubblicità è una figura molto importante. 

Partiamo da un presupposto: la comunicazione è cambiata notevolmente, si è evoluta da una comunicazione che si limitava a definire il proprio prodotto come il migliore, ad una comunicazione che informa e racconta come il prodotto viene realizzato. 

Gli slogan, molto efficaci negli anni ’80, oggi non hanno più quell’impatto: ci siamo abituati e non li notiamo più. In realtà i grandi brand li utilizzano ancora poiché il loro scopo è solo farsi ricordare dal pubblico: essendo già molto noti è sufficiente venir nominati per indurre all’acquisto. Per tutti gli altri invece è molto più efficace una comunicazione informativa: spiegare al pubblico cosa possiamo fare per lui, in questo modo incuriosire e ispirare fiducia. 

In tutto questo cosa c’entra il fotografo per la pubblicità?

Molto, anzi moltissimo. Il modo migliore per raccontare le lavorazioni necessarie alla realizzazione del nostro prodotto nonché le sue caratteristiche è tramite le immagini. Fotografie e video – i due settori oggigiorno viaggiano di pari passo – che utilizzeremo sul nostro sito internet e sui social media. Alternare parole, foto e video per creare ritmo ed interesse. 

Vi consiglio di dare molta importanza al ritmo e di assicurarvi che il fotografo lo crei nelle immagini. Tra le immagini che vi fornirà dovranno esserci quelle che raccontano per bene tutto ciò che intendete comunicare ma anche qualche foto dall’effetto wow! Questo alternarsi di immagini farà innamorare il vostro pubblico di voi, diventeranno vostri fan. Per quanto riguarda il video, è importante creare dei piccoli trailer molto brevi da alternare al video istituzionale in cui possiamo esporre per bene tutto l’argomento. 

Insomma, anche se siete una piccola realtà, avete bisogno del fotografo per la pubblicità! L’importante è scegliere quello più adatto a voi, che sia in grado di darvi le foto in brevissimo tempo, che sia capace di rispettare le vostre richieste creando il ritmo giusto e infine che vi faccia pagare il giusto, perché lo scopo finale è che la vostra azienda deve trarne profitto!
Fotografo pubblicitàfotografo pubblicitàfotografo comunicazionefoto cannoli sicilianifotografo food udineFotografo pubblicità

Total:
Apri la chat
Salve 👋,
come posso aiutarti?