Il Servizio fotografico di ritratto

23 Aprile, 2021
servizio fotografico ritratto

Quando si pensa al ritratto fotografico si pensa ad una fotografia, non ad un intero servizio fotografico di ritratto. In realtà è molto difficile che si possa ottenere una buona fotografia di ritratto scattando una foto sola. Difficile ma non impossibile, devono convergere un po’ di elementi per riuscirci, non ultima una buona dose di fortuna. 

Per un buon ritratto è necessario un servizio fotografico di ritratto.

Perché faccio questa affermazione? I motivi sono molti ma il più importante è la preparazione del soggetto. A meno che non siate degli attori provetti o dei modelli esperti, posare davanti ad un fotografo non è facile. Inoltre in un ritratto è importante riuscire a far emergere il carattere della persona e i suoi stati d’animo. Per ottenere questo c’è bisogno di tempo. I primi scatti, in un servizio fotografico di ritratto, raramente contengono queste caratteristiche. 

Anche nel caso degli attori e modelli, con cui è sicuramente possibile ottenere dei ritratti gradevoli – poiché i soggetti sono in grado di “recitare” una parte e lo possono fare senza bisogno di preparazione – non è la stessa cosa. Per tirare fuori noi stessi abbiamo bisogno di un po’ di tempo e di instaurare un rapporto di fiducia con il fotografo. In tutto questo il ruolo del fotografo è importante. Capire come far sentire a proprio agio il soggetto è fondamentale. C’è chi ama restare in silenzio, chi preferisce parlare, chi ascoltare… Per tutto questo ci vuole del tempo e questo tempo lo sfrutteremo per scattare delle fotografie che ci permetteranno di mettere a punto le cose tecniche, in modo particolare la posizione delle luci. 

Anche la tecnica

Per uno scatto tecnicamente corretto avremo bisogno di gestire le luci in modo accurato, anche se siamo all’aperto. Il ritratto di Pamela, che ho riportato come copertina di questo articolo, è stato scattato all’aperto. Ho scelto lo scatto in controluce, con il sole alle spalle del soggetto, perché creava uno sfondo ideale per lei. Però lo scatto in controluce va gestito e controbilanciato. Ho quindi utilizzato un flash professionale – il Profoto B1 – con un diffusore molto grande (ottagonale da 150cm) ottenendo così un’illuminazione morbida su di lei. 

Bilanciando con attenzione la potenza del flash è possibile ottenere ritratti fantastici. Questo servizio fotografico di ritratto è durato oltre 1 ora…
servizio fotografico ritrattoservizio fotografico ritrattoservizio fotografico ritratto

Total:
Apri la chat
Salve 👋,
come posso aiutarti?