Fotografo in cucina è una risorsa
Il fotografo in cucina potrebbe essere una grande risorsa. Quando il ristoratore comunica con il suo pubblico solitamente mostra il frutto del suo lavoro, il piatto finito. È senza dubbio un metodo molto efficace per invogliare il cliente all’acquisto. Si punta sull’effetto “gola” che una buona fotografia di food ispira a chi la vede. Però il fotografo in cucina può darti di più!
Cosa può darti il fotografo in cucina?
Pensiamo a quanto ci piacciono le trasmissioni televisive in cui vediamo degli chef in erba preparare dei piatti. Quanto ci hanno coinvolti, nel tempo, con questo tipo di format. Ebbene, questo coinvolgimento riguarda anche i vostri clienti. Non è una prerogativa vostra, operatori del settore, è una cosa diffusa. Il piacere di vedere come vengono preparati i piatti, che tanto apprezziamo, è contagioso.
Ed ecco quindi la risposta: il fotografo in cucina può fotografare voi mentre preparate i vostri piatti! Ma c’è di più, ancora più coinvolgente della fotografia è il video. Ho studiato i linguaggi comunicativi dei social media per comprendere quali siano le cose più coinvolgenti e che generano più contatti. Ebbene, sono i brevi video girati in verticale, seguiti dalle fotografie ed infine i video istituzionali più lunghi.
Che ne dite di fare un esperimento? Provate a postare sui vostri profili social dei brevi video – 30 sec. – girati da voi con il vostro smartphone e vedete cosa succede. Se vi riesce complicato girare un video mentre cucinate, potete sempre optare per farmi una telefonata e organizzare una prova senza impegno… sono certo che i risultati vi convinceranno!
Vorrei farvi sentire le reazioni di coloro che hanno provato e magari anche farvi vedere i loro profili… mi organizzo e lo farò in uno dei prossimi articoli! Per concludere questo articolo vi allego alcune foto scattate durante la preparazione delle Seadas da parte di Giovanna … purtroppo qui non riesco a caricare il video ma se mi seguite su instagram li potrete trovare tra i reel.