Fotografo profumi: come riprodurre un’esperienza?

13 Maggio, 2021
fotografo profumi

Devo essere creativo quando fotografo profumi. In realtà ad un fotografo è richiesto sempre di essere creativo ma con il profumo è necessario qualcosa di più, devi essere sensazionale. Il profumo è qualcosa che di cui si gode con l’olfatto e questo senso non lo si può colpire con una fotografia. Quindi come si fa a rendere vincente la fotografia di un profumo?

La sfida quando fotografo profumi

Il match è molto ostico. Se ci fate caso la comunicazione e la pubblicità dei profumi è sempre molto complessa, molto forte! Anche gli spot pubblicitari televisivi sono fantastici, realizzati con grande creatività. Il motivo è molto semplice, non potendo farti provare il profumo con l’olfatto, lo spot, la foto, il video ecc ecc, devono farci vivere un’esperienza che la nostra mente possa collegare a quel determinato prodotto: il profumo. 

In questo momento mi sono chiuso in studio e fotografo profumi, anzi no! Penso a come mi piacerebbe fotografare profumi… Ho due prodotti, uno maschile ed uno femminile. Inizio da quello femminile e mi aggrappo al packaging per la scelta del colore generale: il set sarà ciclamino, nonostante il nome del profumo sia Pink City… La prima idea che mi viene in mente è quella di fotografare questa bottiglia di profumo su uno sfondo continuo dello stesso colore del profumo stesso con una luce che enfatizzi la lavorazione della bottiglia e del tappo. 

Dalla base all’idea finale

Però voglio andare un po’ oltre, del resto se fotografo profumi devo trasmettere sensazioni… ecco che a questo punto rimane solo una cosa da fare: sfruttare l’olfatto! Così spruzzo un po’ di profumo sulla pelle e chiudo gli occhi. Il profumo ha la particolarità di stimolare la memoria, se proviamo ad annusare dei profumi e lasciamo libera la mente di vagare, ci porterà in luoghi della memoria che sono collegati a quel profumo.
Per qualche motivo sono stato portato al mare. Ho quindi deciso di aggiungere l’elemento “acqua” nella fotografia.

Come? Il trucco forse ve lo svelo in uno dei prossimi articoli oppure in un reel su instagram

Total:
Apri la chat
Salve 👋,
come posso aiutarti?