Il ritratto che amo scattare

21 Maggio, 2021
Fotografo Udine

La fotografia di ritratto ha molte sfaccettature e varianti. Per questo amo questo genere fotografico, mi porta a contatto con le persone e mi permette di catturare i loro stati d’animo e il loro “modo di essere”. A volte basta un cenno leggero o un’espressione appena accennata per cogliere tutto il mondo che ci sta dietro. 

I ritratti per uso professionale sono uno dei segmenti che preferisco, soprattutto quando fotografo persone appassionate e innamorate del loro lavoro. Cogliere quelle espressioni che esprimono il piacere di fare quel lavoro e la gioia di vivere facendolo è super-entusiasmante!

Fotografare le persone che lavorano

Il ritratto di persone che lavorano ed il reportage industriale in certi punti si avvicinano molto. Catturare la realtà aspettando il momento giusto per scattare la foto. A volte portare il soggetto a concentrarsi su quello che sta facendo per far sì che si manifesti il piacere di farlo e scaturiscano quelle espressioni che tanto desidero cogliere. 

Ovviamente oltre all’espressività e la spontaneità del soggetto è molto importante la tecnica. La base tecnica equivale alle fondamenta di un palazzo. Per ottenere una buona fotografia e potersi concentrare sull’emotività dobbiamo avere una padronanza della tecnica che ci permetta di non pensarci più, che venga tutto in automatico. 

La pazienza di imparare e farsi un bagaglio di esperienza è fondamentale e lo è anche la passione per la fotografia e per le persone. Per dei buoni ritratti è fondamentale essere interessati alle persone che fotografiamo, in qualche modo deve importarci di loro.

La foto che accompagna questo articolo l’ho scattata in un locale di Udine durante un servizio che presto vi svelerò. Al momento vi lascio solo con questa fotografia, non appena il servizio sarà pronto vi racconterò tutto, a cominciare da quale locale sia fino ai retroscena delle foto. Vi basta avere un po’ di pazienza e continuare a seguirmi sui vari social: instagram pagina dei ritratti e del cibo, Facebook, Linkedin, Twitter ecc… 

Total:
Apri la chat
Salve 👋,
come posso aiutarti?