Le fotografie del take-away de il Platina
Fotografare i piatti de il Platina è stata un’esperienza fantastica. Per raccontarla però parto da una brevissima analisi di come è cambiato il nostro approccio al take-away
In questo ultimo anno abbiamo imparato a utilizzare i servizi di consegna a domicilio, molto più di tempo fa, sia per gli acquisti di tutti i giorni che per il cibo.
Molto probabilmente, fino alla fine del 2019, parlando di take-away ci venivano in mente la pizza e il fast-food. Ora invece abbiamo imparato a goderci la consegna a domicilio come una “coccola” che ci concediamo senza bisogno di uscire dalle mura domestiche che ci sono tanto “amiche”.
L’innovazione de il Platina
Grazie a questa evoluzione del pensiero si è evoluta anche l’offerta e troviamo chi interpreta il take-away in modo più raffinato. Perché ridurre il pasto consegnato a domicilio ad un pasto veloce? Con le giuste accortezze è possibile consumare un pasto interessante anche se consegnato in vaschetta a casa nostra: è il caso de il Platina che prepara i suoi fantastici menu e li confeziona affinché possiamo gustarcelo comodamente a casa nostra senza rinunciare all’esperienza di un pasto preparato dagli chef Claudio e Raffaele.
Ho realizzato per loro dei mini-video e delle foto che verranno utilizzate per la promozione, soprattutto sui social media. I video raccontano la preparazione e il confezionamento dei piatti. In ogni gesto si nota la cura e la passione che ci mettono nella preparazione del cibo. Il risultato sono delle confezioni stupende che contengono delle pietanze squisite.
Per realizzare le fotografie di food e i video mi sono recato presso la loro cucina con le mie attrezzature. Per prima cosa mi sono fatto spiegare cosa stessero preparando e la sequenza dei movimenti che avrebbero fatto. Questo mi ha permesso di scegliere i punti di ripresa e la posizione migliore per le luci. Oltre a questi fattori tecnici era importante capire la velocità con cui venivano eseguite le operazioni: il tutto andava ripreso senza disturbare o interrompere il loro lavoro.
Qui di seguito alcuni scatti fatti durante una delle giornate, il resto potrete vederlo sui loro canali social.

