Foto di profumi – quanto contano le idee

31 Maggio, 2021
foto di profumi

Finalmente ho fatto le foto di profumi. Ricordate? In questo articolo ho spiegato come un amico mi avesse aiutato nelle realizzazione di un set per fotografare un profumo. Gli avevo esposto la mia idea e lui mi aveva procurato i pezzi che avrebbero composto il set fotografico.

Cosa ho utilizzato per la foto di profumi?

Partiamo dall’idea. La bottiglia mi ha ricordato i busti scolpiti dai grandi artisti che riproducevano i miti della tradizione greca e romana. Certo, la bottiglia è molto più stilizzata, ma mi ha riportato in quelle atmosfere. Il suo colore però mi ha dato l’idea per un’atmosfera notturna, quasi da film di fantascienza. 

Ecco che avevo già due argomenti, distanti tra loro, da far colloquiare e mettere in relazione con il profumo – evidentemente da uomo. 

Ho costruito una specie di sfondo con dei cubetti di marmo grigio scuro, come a simulare una città post moderna, quasi post nucleare. Ho riportato tutto indietro nel tempo con il capitello che ricorda le colonne in stile ionico dell’antica Grecia. 

A questo punto dovevo trovare la posizione giusta per il profumo affinché unisse tra loro le due situazioni. Per questa ci ho lavorato un po’, ho dovuto fare qualche prova prima di trovare una posizione che mi soddisfacesse.

Per la luce non avevo alcun dubbio, un fascio di luce da dietro, generato con un flash filtrato da una gelatina colorata e una luce morbida bianca davanti, a 45 gradi per illuminare la nobile pietra. Ho utilizzato due flash profoto, il B1 con un Bank 25x90cm ed un B2 senza diffusori con la gelatina blu. 

Ecco qui di seguito un po’ prove e lo scatto finale. Avevo le idee ben chiare sul risultato che volevo ottenere quindi non ho dovuto fare molte prove di assestamento, anche se nei dettagli ci ho perso un po’ di tempo.

Le idee sono la chiave per una buona comunicazione, la tecnica invece è ciò che ci permette di realizzarle!
foto di profumifoto di profumiFotografo UdineFotografo Udinefoto di profumifoto di profumi

Total:
Apri la chat
Salve 👋,
come posso aiutarti?