Il ritratto fotografico professionale come mezzo di comunicazione
Per il ritratto fotografico professionale il mood è sempre lo stesso, comprendere il soggetto e interpretarlo nel modo più coerente possibile. Il soggetto si deve riconoscere, le foto devono essere “credibili” e portare il messaggio che si è deciso. In questo caso ho scattato questa serie di ritratti a Valerija.
Valerija è una cantante lirica, la sua sensibilità e gentilezza mi hanno spinto verso un ritratto molto delicato, con i colori che esaltino la sua bellezza la stupenda luce che “emana” . Ogni persona è diversa e ci trasmette sensazioni diverse. Comprenderle è uno dei fondamenti del ritratto fotografico professionale.
Cosa aspettarsi da un ritratto fotografico professionale
Quando voglio scattare un ritratto ad un musicista ho bisogno di conoscerlo e conoscere la sua produzione. Dove si esibisce e che genere musicale propone sono la base per scegliere il mood della fotografia. Oltre a questo è importante conoscere il carattere e i sogni del musicista.
Il ritratto fotografico professionale ha uno scopo ben determinato. Il soggetto, in questo caso musicista / cantante, lo utilizzerà per promuovere la propria immagine e lo condividerà con gli organizzatori delle varie produzioni alle quali parteciperà.
Per questo è importante che parli della persona sia esteriormente che interiormente. Interpretare le caratteristiche della persona e del professionista darà un impulso positivo alla sua comunicazione. Il pubblico si fa un’idea di cosa ascolterà già nel momento in cui vedrà le fotografie. Sbagliare questo tipo di comunicazione non è ammesso, la responsabilità del fotografo è molto elevata.
Valerija, oltre che come cantante, è molto brava anche nella posa fotografica. Con lei è stato un vero piacere studiare il servizio e realizzarlo. Ha interpretato ogni minima indicazione con grande precisione. È riuscita a fare in modo fantastico anche le espressioni, che sono sempre la parte più difficile e importante nel ritratto fotografico professionale.
Qui di seguito alcune immagini estratte dal servizio fotografico realizzato nel mio studio.

