Ritratti a domicilio – Fotografo Udine
Per farmi trovare facilmente ho deciso di utilizzare la frase ” Fotografo Udine ” nel titolo di questo articolo. Molte volte, su questo blog ho parlato della fotografia di ritratto. Se mi seguite ormai saprete quanto io ami questa tipologia di fotografia e quanto ampio sia il ventaglio di proposte.
In questi giorni sto scattando molti ritratti, sono tutti ritratti di professionisti che compongono una rete d’imprese. I ritratti verranno utilizzati per il sito web istituzionale. Anche io, come fotografo Udine, faccio parte di questa rete dal nome PlanNet ma di questo vi parlerò un’altra volta.
Prima di iniziare il progetto ho pensato a come mi sarebbe piaciuto ritrarre ognuno di loro. Ho cercato di allontanarmi dai luoghi comuni, ad esempio il bianco e nero, oppure il ritratto della persona con un oggetto relativo al proprio lavoro. Ho deciso che avrei lasciato ad ognuno la possibilità di esprimersi e di farsi ritrarre nel modo in cui si piace di più. Quale modo migliore per far sentire a proprio agio una persona? Ho anche pensato di lasciar scegliere il luogo del ritratto, senza che fosse necessariamente il luogo in cui lavorano.
Naturalmente per me sarebbe stato molto più semplice chiedere a tutti di passare in studio e scattare le foto a tutti uguali, con lo stesso sfondo. Avrei aggirato molte difficoltà, ma sappiamo bene che la via più semplice non è sempre quella che da i risultati migliori.
Quindi mi sono organizzato per “portare” il mio studio fotografico a domicilio. Già da qualche anno utilizzo i flash a batteria della Profoto. Sono degli “assistenti” formidabili. Leggeri, semplici da trasportare ed essendo alimentati a batteria si possono utilizzare ovunque. La qualità della luce che producono i flash Profoto è eccezionale, sia il colore che la gamma tonale. Mi sono portato il B1 e il nuovo B10.
Perché queste attrezzature? La mia esperienza di fotografo a Udine mi insegna che i ritratti professionali richiedono alti standard per l’illuminazione, ma per eseguirli nelle location dobbiamo essere discreti e pratici. Entrare in una cucina con attrezzature troppo grosse che richiedono cavi e prolunghe non va bene. I flash che ho scelto di utilizzare invece sono adatti a tutte queste situazioni.
Forse vi sto annoiando con questi tecnicismi, avrei potuto semplicemente dirvi che mi sto divertendo molto a girare la mia regione per fare dei ritratti a dei professionisti e che mi sono organizzato in modo da poterlo fare in modo molto snello e intelligente (smart per usare un termine in voga). Tu pensa al posto più bello in cui ti piacerebbe farti ritrarre, io ti raggiungerò!
