Non fotografo cani
Non fotografo cani perché per me sono un soggetto difficile e preferisco evitare di fare delle fotografie scontate… Chi mi conosce mi ha sentito dire questa frase tutte le volte che mi veniva chiesto: perché non fotografi cani?
Ecco ero sicuro di non volerlo fare e che fosse un settore in cui è molto difficile esprimersi e ottenere delle fotografie che abbiano “qualcosa da dire”. Molto spesso, soprattutto sui social media, vediamo pessime fotografie di cuccioli che ottengono un sacco di like ed entusiasmano il pubblico.
Purtroppo non riesco a trovare soddisfazione in questo tipo di attività, io amo la fotografia e perciò qualsiasi sia il soggetto che riprendo voglio che sia fotografato in modo interessante.
Ecco perché “non fotografo cani” era la mia risposta preferita.
ora fotografo cani
A luglio del 2022 è entrato a far parte della nostra famiglia Bruno (lo puoi vedere nelle foto allegate a questo articolo). Ebbene, chi ha un animale da compagnia sa quanto si possa perdere la testa e quanta gioia siano in grado di darci i cani. Proprio grazie a lui ho rivalutato la fotografia di animali domestici, la cosiddetta “pet photography” di cui non ho mai voluto interessarmi.
Ora, a causa o per merito di Bruno, ho iniziato a cimentarmici. All’inizio era solo il desiderio di avere qualche foto da portare con me sul mio smartphone per “sentirlo sempre vicino”, poi però – sapete com’è l’anima in pena di un fotografo – ho sentito la necessità di avere delle fotografie più belle del mio “Brunone”, così ho iniziato a scattargli qualche foto quando uscivamo per delle passeggiate o per il bagnetto al fiume. Poi ho provato a fargli qualche ritratto in studio, e qui ho scoperto che è molto più complesso di quanto si possa pensare.
Per fortuna ho a fianco una compagna che mi asseconda nei miei esperimenti (come fece anni fa con la food photography) e abbiamo trovato un educatore molto bravo che, oltre a migliorare il tempo che passiamo con Bruno, ci ha insegnato delle attività che tornano molto utili per scattargli delle fotografie.
Ebbene, eccolo! Bruno è ora il mio modello peloso preferito, non perdiamo mai occasioni per scattargli delle foto… adesso anche io fotografo cani
